La ruota della vita, o se vogliamo lo scorrere del tempo porta a vedere una dipartita dei personaggi famosi, e non si può notare una sequenza quasi stucchevole. In una settimana abbiamo perso Battiato e la Fracci. Due Titani nei loro rispettivi campi.
In particolare con Carla Fracci la cosa appare più evidente. Cioè una ballerina di danza classica che è nota anche a chi come me non sa nulla della materia. E se dovessi fare dei nomi femminili oltre a lei non me ne viene in mente nessun altro. Chiaro, per chi è del settore o un cultore di questo argomento la cosa appare diversa, sicuro avrà in mente nomi anche giovanissimi di potenziali promesse.
Ma è proprio questo il punto, oggi potrebbe esistere un altra Carla Fracci? E non intendo sul piano tecnico / meritocratico, ma proprio quello mediatico. Visto che il secondo aspetto sotto intende una eccellenza del primo.
Ci sono settori in cui questo può ancora avvenire ed avviene. Mi viene in mente, dato che la seguo, la Formula 1. Prima c’era Lauda, poi Senna e Schumacher. Oggi Hamilton che è il più vincente e comincerà ad essere conosciuto, domani di sicuro ci sarà un Verstappen o un Leclerc.
Altri settori sono parecchio più complicati e talvolta sono loro stessi legati ad un tempo. La Fracci al di là della indiscutibile bravura è stata colei che ha vissuto nel momentum giusto.
Per fare un altro parallelo, se Steve Jobs o Bill Gates fossero nati 15 anni più tardi, le cose sarebbero molto diverse per loro. Cioè quello che hanno creato molto probabilmente, magari con piccole differenze, le avrebbero fatte altri. Per quanto siano stati dei Titani del loro tempo, le cose stavano andando in una certa direzione. Anzi molto spesso chi poi ha realizzato davvero invenzioni degne di nota non ricordiamo/sappiamo chi sia. Moltissimi nomi sono del tutto sconosciuti alle masse.
Fra cinquanta o sessanta anni forse qualcuno farà lo stesso discorso per qualche star di Tik Tok o di Youtube. Ed anche li si vede già ora lo stesso concetto. Devi essere sicuramente bravo per stare galla oltre che emergere, ma anche fortunati ad esserci in quel momento. Oggi anche un talentoso video maker o attore che sia, faticherebbe da zero e senza aiuti a scalare follower e classifiche.
Dubito che la Fracci avrà un erede di quella caratura che trascende mediaticamente dal suo contesto. Una riprova? Luciano Pavarotti o Umberto Eco sono e rimangono Titani assoluti nei loro rispettivi contesti.
Image by jacqueline macou from Pixabay
Scopri di più da Walter's blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.