Mi sono accorto di non aver scritto un post sui nuovi iPhone. Ed è curioso perché quest’anno lo sto facendo da iPhone user, mentre gli anni scorsi ero un Android user.
Indubbiamente se dovessi comprare oggi un nuovo dispositivo, o uno usato/ricondizionato, non ci sarebbero dubbi sul fatto di rimanere in casa Apple.
In realtà gli iPhone 13 sono interessanti fino ad un certo punto. E’ molto probabile che in parecchi saltino questa versione, anche fosse per questioni meramente scaramantiche visto il numero (cosa che per altro che riguarda gli inglesi/americani non certo noi). Ma più che altro perché, comparto fotocamere a parte non c’è proprio quel salto enorme. Anche se va detto che carne al fuoco ce ne hanno messa.
Sicuramente in molti hanno pensato che “hanno spostato solo le fotocamere” (tra questi vedevo il video di Montemagno che proprio non ha compreso). In realtà non è così, le fotocamere ora sono oblique ma per motivi tecnici ben spiegati nello show di presentazione. Le ottiche sono più grandi, ma una delle due è stabilizzata meccanicamente, motivo per cui è dis-assata, viceversa sotto la scocca non c’era posto.
Hanno dato molta enfasi al sistema “cinematic mode” che in sostanza significa spostare il focus della ripresa in post produzione. Cosa notevole, anche se già vista sebbene solo sul comparto fotografico e non quello video. Questo è possibile ovviamente con il nuovo processore ancora più potente, come già quelli precedenti non lo fossero a sufficienza.
Tralascio le cose minori. I prezzi sono uguali a quelli dell’anno passato, ma il taglio di memoria d’ingresso ora è 128 Giga. Qualcuno direbbe che di fatto i prezzi si sarebbero abbassati, io obbietto che sono comunque quelli dell’anno scorso, solo che sarà meno gente spinta a spendere per i tagli intermedi.
Per chi ha un iPhone 11 o 12 penso non valga la pena cambiare a meno che non si usi spesso la fotocamera. In quel caso i miglioramenti sono abbastanza evidenti. E credo che sarà il trend trainante anche per gli anni a venire. Oramai i telefoni sono delle macchine fotografiche o da ripresa davvero considerevoli.
Se penso ai Nokia che facevano le foto mezze slavate e ci sembrava comunque gran roba, adesso abbiamo sorpassato le fotocamere compatte ci avviciniamo alle mirrorless.
Scopri di più da Walter's blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.