Dopo la recente conversione, in realtà lo chiamerei tentativo di ripulirsi, di Facebook a Meta(verse) ne ho lette di cotte e di crude.
In generale mi pare che stiamo andando verso l’euforia paradossa, che non ha mai granché un senso profondo e ponderato. Ma perché l’ha detto qualcuno di famoso, figurati se si sbaglia.
Andiamo allora indietro nel tempo. Mark non ha neanche inventato i social, visto che quelli esistevano prima. Semmai come molti altri suoi colleghi è stato scaltro a cogliere il momento favorevole.
E ancora una volta cerca di essere scaltro in questo momento complicato. Facebook era finita troppe volte nei casini per essere spendibile, serviva qualcosa che fungesse da facelift generale. Il Metaverso di Mark è un minestrone di cose, visto che ci ha buttato dentro di tutto compresa la Realtà Aumentata.
Come al solito in informatica è facile fare o creare confusione. Il metaverso è una cosa la AR (augmented reality) un’altra. Personalmente sulla seconda ci credo, sulla prima no.
La motivazione è molto semplice, la AR è facile da portare alle masse, già oggi attraverso gli smartphone. Non a caso Apple ci sta provando, anche se non proprio in modo convinto. Mostrare qualche giochino con l’Ipad e le funzioni LIDAR è funzionale allo show, non alla distribuzione di massa.
Nel caso del Metaverse, come poi hanno dimostrato le vendite, i goggles cioè quell’arnese pesante, costoso e poco confortevole da mettersi in testa, è un ostacolo decisamente bello grosso. E non è che la tecnologia se la sono inventa ieri, oramai sono 10 anni buoni dalla nascita di Oculus. E prima ancora ci avevano provato vari brand che non conoscete perché non esistono più.
Aggiungiamoci che per un’azienda come Facebook l’entrata sul mondo blockchain è stato un disastro a dire poco. Una riga di inciampi clamorosi quando in realtà ci sono oramai un numero davvero elevato di piccole aziende che sono molto più avanti a livello tecnologico. Una situazione quanto mai imbarazzante.
Il resto ce lo hanno messo gli altri, cioè gli influencer, opinion leader, con le loro supposizioni. Ho sentito dire che invece di fare la video call, si farà usando il meta verso. Le video call esistono minimo da venti anni, e non è che hanno proprio spopolato. Per dire, ve li ricordate gli MMS o la videochiamata direttamente su rete cellulare? forse no, anche perché le funzioni sono sparite da oltre un decennio su qualsiasi terminale.
La mia previsione che il metaverso farà la fine del 3D nei televisori o delle sale cinema, rispettando poi l’analisi tecnica nel mondo reale. Mega pump di euforia paradossa e mega dump diretto all’oblio delle cose perdute.
Articolo pubblicato sulla Blockchain Hive.
Scopri di più da Walter's blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.