Premetto che di Terra/Luna ne ho sentito parlare, ma non credo neanche di averci tradato in scalping. Quindi non ero al corrente del meccanismo che oggi francamente mi pare stucchevole. Se non altro per non aver messo un qualche sistema che fosse simile ad una specie di stop loss non tanto nel valore, ma nel sistema “binario” tra le due monete.
Per altro in questa situazione non so nemmeno se si possa parlare di scam, anche se in realtà gli effetti visibili sono quelli. Ad ogni modo non entro sul piano tecnico più di così, la de-fi quando diventa troppo articolata non mi convince.
Per certo però la botta è stata grande. Non è la prima, non sarà purtroppo manco l’ultima. Chi si ricorda di Bitconnect?! Però i tempi sono cambiati, il sistema blockchain pure e lo si evince dal grafico comparativo delle due shit-coin.
Il livello di capitalizzazione ai tempi di Bitconect era davvero una frazione rispetto a quello di LUNA. E lo si è capito bene perché l’impatto di deflagrazione ha investito in modo diretto non solo tutte le alt-coin, ma lo stesso Bitcoin.
Quello che è stato interessante è andare a leggere i commenti nei canali del mercato tradizionalista. Ne riporto alcune:
Bitcoin sarà il prossimo
Le monete basate sul nulla, godo come un riccio a vedervi fallire
Abbiamo finito di vedere i giovani con le lambo, ora tutti a prendere il reddito di cittadinanza
Una vera esperienza creativa, della serie “non hanno capito proprio un cazzo”.
E non mi sto riferendo alla loro capacità di comprensione sul mondo blockchain, che ci potrebbe stare. Non capisci un tubo, ne parli male. Un classico, vedasi il duo di Berkshire Hathaway. No, mi sto riferendo proprio al “loro mondo”.
Partiamo con il citare Cirio, Parmalat, le banche cooperative (Etruria and co) solo per il suolo italiano. Leman Brother per quelle estere. L’altro giorno Evergrande, più indietro nel tempo Enron o il caso Maddoff.
È inutile che questi facciano gli smargiassa, la ruota gira e si buca anche nella loro finanza, anzi si buca più spesso da loro che da noi. E noi siamo uno sputo in termini di capitalizzazione, per cui il fondo di investimento può creare casini in un nanosecondo, mentre nella finanza tradizionale ce ne vuole.
Eppure numericamente e anche sul piano ciclico gli “scammoni” si verificano più spesso nella “terra dei migliori”. Da noi la LUNA è caduta è sappiamo che farà “puff”, tra 6-12 mesi tutto sarà come prima. Bull and bear, Bear and bull.
Noi aspettiamo il crack di Deutsche Bank o di qualche mega-istituto similare, che tanto è solo questione di tempo. A quel punto per davvero la Luna cadrà sulla terra dei Boomer.
Articolo pubblicato sulla Blockchain Hive.
Scopri di più da Walter's blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.