Ma ci avete fatto caso che di metarobe non se ne parla più. Eppure, fino a due mesi fa il fato era ineluttabile. Il Meta-verso era qui, dove? boh, non si sa, ma era qui.
Una cosa che non potevi evitare, e se lo facevi eri uno stolto poiché la realtà ti avrebbe investito come un TIR in tangenziale lanciato a tutta velocità.
La verità era un’altra, che il mercato dei venture capital era alla ricerca della prossima stagione tecnologica che gli avrebbe fruttato i soliti miliardi di dollari in poco tempo. E Facebook-meta aveva fiutato la cosa, cercando di posizionarsi mediaticamente in vantaggio, pur senza avere niente tra le mani.
I pecoroni si sono messi subito al lavoro, forse gli unici che hanno fatto qualcosa per il settore, facendo proselitismo. Anzi “evangelism” come direbbero gli inglesi, che tanto il cristianesimo non manda gente con Ak47 e gente con cinture (senza cuciture) piene di esplosivi. I Pecoroni ci hanno detto che era inevitabile, una parte della gente ci ha anche creduto, salvo chiedersi una volta che il pecorone era sparito dall’area uditiva, che cavolo fosse ‘sto metaverso.
E poi arriva il rompiscatole di turno, quello che rovina le feste. Il terzo incomodo. Chat-GPT o IA (intelligenza artificiale), solo che a differenza dell’altro qui qualcosa da vedere e provare c’è. E toccare con mano invece di parlare di fumo cambia non poco la questione.
Risultato, licenziamenti come non ci fosse un domani e cambio di rotta per l’azienda che ha persino cambiato nome in favore del meta-verso. Bisogna correre dietro all’AI, anche se si è in ritardo, perché “il trend ha preso direzione”, come direbbero i trader. E per lungo tempo la nuova gallina che sforna le uova luccicanti, vai a sapere se oro o plastica farlocca, sarà quello.
Eppure… si vocifera che a Giugno, nella settimana dedicata agli sviluppatori, Apple lancerà un nuovo prodotto dedicato al meta-verso, forse gli occhiali AR, o un suo visore o forse semplicemente hanno mandato fuori notizie false per prendere per i fondelli i leaker. Ma se lanciassero un nuovo aggeggio in quel settore, e si ribaltasse di nuovo la situazione?
Prend-IA-mo i pop-corn
Scopri di più da Walter's blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.