Ho dovuto leggere le date di diversi articoli perché ero convinto fosse un pesce d’aprile, ed invece è tutto vero.
Vi ricordate dei negozi fisici Amazon “just walk out“? Cioè particolari negozi che non avevano le casse, si entrava e dopo essere riconosciuti con l’account si andava in giro per gli scaffali, si prendevano le cose e si usciva liberamente.
Una rivoluzione per il negozio fisico, infatti il punto più seccante e tempo perso (percepito e reale) è quello delle casse. Saltare quel processo non è cosa da poco. Le casse self-service non risolvono granché, anzi a dirla tutta sono ancora più seccanti perché il tempo risparmiato è minimo, e in più ti tocca fare gratis il lavoro di qualcun’altro.
Di recente sono stato da Decathlon, le casse le hanno proprio tolte e hanno messo un sistema a cestello, una volta buttato dentro la merce tramite i tag RFID ti fa al volo il conto. Un passo in avanti considerevole.
Ma Decathlon lo può fare perché la tipologia di merce che vende lo rende possibile. Per un supermercato è impensabile si metta un tag RFID ad ogni singolo prodotto. Dovrebbe essere un onere del produttore, ma ribaltando la visione per lui è un costo inutile.
Quindi i negozi di Amazon con telecamere ed intelligenza artificiale sono sembrati fantascienza. Di certo c’erano degli errori, forse un po’ troppi per cui l’azienda ha poi deciso di rivedere le cose. Virando sui “dash cart” cioè dei carrelli con un display e un barcode scanner. Un considerevole passo indietro, in pratica si diluisce la parte delle casse durante il percorso.
Questa cosa non funzionerà mai, perché i carrelli costeranno uno sproposito, non potranno essere messi fuori alle intemperie come gli attuali, chi carica poi le batterie? E i guasti? Ma soprattutto se sul display si vede il totale, anziché farlo a mente, è esattamente il contrario di quello che vogliono i supermercati.
Insomma, un divario tecnologico tra Just Walk Out e i carrelli troppo grande, specie ora che l’intelligenza artificiale sta facendo progressi. Ed infatti….
Tenetevi forte, dietro a Just Walk Out c’erano mille indiani che visionavano le telecamere seguendo il cliente per comporre il suo checkout. Siamo a metà tra Orwell e una gag di Benny Hill.
Da una parte vien da ridere, dall’altra è inquietante. Cioè quelli che hanno usato il servizio erano spiati da un tizio in India che ti scrutava sui tuoi acquisti. Per altro non so quanto fosse legale, un conto sono le telecamere per i furti, ma qui siamo ben oltre.
Questo riporta al discorso sull’intelligenza artificiale. Quanto di quello che ci viene mostrato è una finzione e quanto è realtà?
Scopri di più da Walter's blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.