Tempo fa avevo visto il video di un tizio che a quanto pare ci sapeva fare piuttosto bene con il poker da tavolo. Ammetto che non conosco questa disciplina, ma per certo mi aveva sempre affascinato il fatto che tecnicamente questa ha un baco di sistema.
Infatti se sei in grado di contare le carte dovresti avere un vantaggio sul banco. O quanto meno è quello che ho sempre sentito dire. La cosa interessante è appunto che il conteggio non è che lo fai con la calcolatrice, ma a mente. Quindi chi diavolo può venire a dire cosa stai pensando, se appunto stai facendo un calcolo o guardando la scollatura di quella del tavolo di fianco.
Eppure non è così. Infatti in quel video il tizio è andato con una telecamera nascosta in vari casinò americani. Ha effettuato delle partite dove anche perdeva, andando appunto sotto e poi recuperando senza mai andare sopra. Eppure il solo fatto di recuperare una perdita faceva scatenare la sicurezza interna. Che puntualmente si presentava chiedendo al tizio i documenti, con ovvio rifiuto, per poi essere invitato ad uscire. In un caso, visto che non gli davano indietro i propri soldi, ha fatto intervenire la polizia che di fatto gli ha dato ragione. Nel giro di breve non ha potuto più entrare in alcun casinò perché questi tra di loro si erano girati la foto come si fa con i sospettati nelle stazioni di polizia.
Nella sostanza aveva certificato che in questi luoghi non si può vincere mai. Addirittura nemmeno recuperare, visto che deve essere evidente che non sia permesso nemmeno per un caso di fortuna, che per l’appunto non esiste. Non dovrebbe essere tanto stupefacente, il detto che “il banco non perde mai” è piuttosto vecchio.
Questa storiella perché le cose non sono così solo nei casinò, ma pure fuori. Mi è capitato in una conversazione di sentir dire che lo scalping è illegale. Sono rimasto letteralmente di stucco. In che senso? chiedo.
Ovviamente lo scalping dei prezzi non è illegale, anche perché è trading in tutto e per tutto solo che le tempistiche sono ristrette. Ma diventa illegale, non tanto per la legge italiana o internazionale, ma per i regolamenti del servizio di brokeraggio della Banda Bassotti.
Non cito il nome, ma uno di quelli che fanno un casino di pubblicità in ogni dove, indica che fare scalping nei loro sistemi è illegale e comporta la chiusura del conto. Viene citato in modo esplicito nel loro regolamento di trading come “evento rilevante” tale per cui vieni bannato.
Direi che in modo quanto meno chiaro questo dimostra che il sistema è atto a fregare soldi alla gente, come poi avviene regolarmente visto che le testimonianze oramai abbondano. In pratica li non puoi fare scalping perché vuol dire saper fare trading, in effetti è una delle discipline più difficili ma allo stesso tempo anche più profittevoli.
E se a questi gli ciucci i soldi, visto che i titoli ed asset non sono reali ma mimati con le controparti, ecco che come si accorgono che sei uno bravo ti sbattono fuori. Ovviamente in un Exchange di Crypto non gli frega nulla se sei bravo o sei un brocco. Acquisti e vendi titoli/contratti reali, a loro interessa che fai movimenti. Anzi più nei fai più sono contenti, visto che da quelle derivano le fee. Se il tuo conto si raddoppia significa in modo banale che quel capitale lo ha perso qualcun altro. Non certo l’Exchange.
Ed invece nel mondo dei balocchi, per altro con licenza Consob, si fanno regole a dir poco stucchevoli. Certo di fatto è un contratto privato, ma come ogni singolo cittadino non ti sogni di andare a leggerti 60 pagine di roba scritta pure in font 8.
Tra l’altro oltre allo scalping manuale, non si possono usare bot nemmeno esterni alla struttura, quindi a loro volta mimati. In modo esplicito viene indicato che i guadagni saranno sottratti e il conto liquidato, immagino senza vedere un centesimo persino di quanto investito.
Che dire dell’evento rilevante? per me di sicuro è rilevante stare alla larga e fare proselitismo per svegliare quelli come pinocchio che rischiano di finire nelle grinfie del gatto e la volpe collodiana.
Articolo pubblicato sulla Blockchain Hive.
Scopri di più da Walter's blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.