Dopo l’addio forzoso a Telecom i primi mesi dell’anno, ne avevo parlato in questo post, sono passato ad altro operatore.
Uno dei tanti che fa un buon prezzo, a detta loro non rimodulano mai, ma ovviamente questo ve lo potrò dire fra qualche anno. Tecnicamente sono ancora sotto rete Tim, infatti La velocità è rimasta sostanzialmente quella, ma per certo una cosa è cambiata ed a conti fatti non è una particolare da poco.
Il router, o modem-router come lo chiamano erroneamente, anche perché in realtà non modula nulla dai tempi delle connessioni dial-up. Il nuovo operatore mi ha dato in comodato gratuito un Fritz Box 7530, mentre con Telecom c’era l’odiatissimo “padellone” bianco.
Per fare un esempio su tutti, adatta con il tempo le sue funzioni alla linea effettuando dei piccoli aggiustamenti e risultando incredibilmente stabile nella connessione ad Internet. Quando la baracca della Tim cascava più volta al giorno nel migliore dei casi, le altre rimaneva imbambolata all’infinito in attesa un spegni-riaccendi che ricordava molto windows 95.
Stesso discorso per la rete Wi-fi, con la possibilità di aggiungere degli extender (in rete Mesh) per portare o migliorare la copertura in zone difficili della casa.
Per concludere il giro, con i temporali estivi, mi si è bruciato il telefono di casa, un cordless con segreteria. Dovendo forzatamente comprare un sostituto, ho scelto un FritzFon, ovvero il loro cordless DECT.
Come sistema di casa, ma anche di un piccolo ufficio/negozio, questa soluzione è davvero il top del mercato. Come tale costa una cifra, il router in effetti essendo in comodato gratuito, che per altro prevede la sostituzione in caso di guasto, è stato un risparmio considerevole. L’operatore me lo ha lasciato preconfigurato, ma libero cioè non è vincolato nelle sue funzioni. So che altri non fanno questo “favore”.
Ma la parte interessante è il software. È parecchio configurabile e questo mi ha permesso di creare un vero e proprio “Firewall Telefonico”. Avendo in casa una persona ultraottantenne, il telefono non è più un amico, come diceva la pubblicità, ma una minaccia. Specie in questo periodo di fine mercato tutelato.
Guardavo oggi un po’ di statistiche, ha falciato fuori, nel senso che il telefono non ha mai suonato, ma il sistema ha registrato gli eventi, praticamente il 90% dei rompiballe, l’altro 10 è arrivato solo alla segreteria telefonica anche perché erano letteralmente numeri usa e getta, cioè non si è mai vista una ripetizione.
Se in futuro dovessi cambiare gestore, e non me ne danno uno in comodato, per certo mi attrezzo, perché tornare indietro ora sarebbe davvero improponibile. È come essere passati dalla clava alla stampante 3D in uno step soltanto.
Scopri di più da Walter's blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.