DMA sta per Digital Market Act ed è la nuova scempiaggine made in Europe. Magari nelle intenzioni può avere delle cose buone, ma oramai l’Europa sembra più un gulag russo di stampo staliniano.
Andiamo con ordine, a Bruxelles decidono che l’iPhone e la Apple sono un “gatekeeper” in pratica un monopolio per dirla terra terra. Un monopolio non generale, visto che ci sta Android nelle sue mille emanazioni, ma proprio un monopolio interno di iPhone stesso. Cioè Apple con il suo App store, il sistema di pagamento e il browser, impongono una linea tecnologica chiusa.
Mi immagino già gli utenti Apple dire “m beh?!” ed infatti dovrebbe essere così, ma per l’Europa che da un pezzo non si fa gli affari suoi, nel vero senso etimologico della parola, decide di intervenire. Apple deve aprire anche a terzi con la possibilità di installare app da store alternativi, così come i pagamenti e il browser.
Meno male che la stessa Europa sviolina di continuo con la sicurezza informatica, salvo auto-smentirsi non appena si gira dall’altra parte. Chi compra Apple sa benissimo che parte del prezzo esoso è derivato dalla maniacalità sulla sicurezza. Per arrivare a quel punto ci sono delle piccole scomodità da pagare.
Lo store di Apple è revisionato da persone, quando viene inviata una App per la pubblicazione, questa viene controllata ed approvata da Apple stessa. Per questo motivo lo store tende ad avere materiale più curato, ma anche più sicuro. Stessa cosa dicasi per il browser, uno dei portoni che fanno da viatico per la propagazione di virus, trojan e chi più ne ha ne metta. Forzando l’utenza ad un motore di rendering soltanto, si possono limitare in modo considerevole i rischi.
Come utente Apple lo sapevo prima, è cosa ben nota. Se volevo un sistema wide-open c’è Android. Non c’è nulla di male in questo, sono due filosofie diverse. Ma poi arriva qualche diversamente abile eurocrate che viene a rompere le balle.
Il fatto è che quando arriveranno le rogne, quelle rimangono in capo al produttore, anzi ironia della sorte lo stesso eurocrate se ne uscirà con parole di biasimo perché la sicurezza è deplorevole.
Scopri di più da Walter's blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.