Che gli “Europei” di Calcio 2020 post-posti al 2021 si giochino nella finale in Inghilterra sembra lo sketch sagace di qualche stand-up comedian. Ed invece è realtà. Ma con la Brexit non dovevano ripiombare nel 1800, con tanto di deportati europei a scavare nelle miniere di carbone del Staffordshire?
I giornalisti post-apocalittici si sono già dimenticati tutto? Una strana forma di arterio-sclerosi permanente. In realtà è cambiato tutto per non cambiare nulla. Per cui ci sono gli europei anche in terra extra europea, per altro presumo abbia giocato pure l’Inghilterra, quindi una squadra extra europea.
Per il resto la comprensione del Calcio del sottoscritto è pari a quella della maglia ad uncinetto. Eppure c’è stato un tempo, neanche troppo lontano, che questo non era tollerato.
Ad inizio anni duemila sono ad un incontro di lavoro. Il mio socio di allora e il titolare di quest’altra azienda parlano di “cose“. L’incontro era in un locale e doveva essere un lunedì o al massimo martedì. Il cliente si era portato dietro anche un suo collaboratore, ad un certo punto era piuttosto chiaro che sia io che lui fossimo in qualche modo esclusi dalla conversazione principale. Ad essere sinceri sono quasi certo che stavo pensando ai cavoli miei e non fossi granché presente nel momento reale. O forse guardavo ipnoticamente la bellissima cameriera. Infatti non ricordo minimante chi fossero queste persone, i loro nomi e persino i volti. La cameriera invece la ricordo bene, anche il suo nome. Del resto appunto ricordo solo la circostanza.
Ad un certo punto il collaboratore, forse sentendosi in imbarazzo per il silenzio comunicativo, se ne esce con la frase “Eh, certo che Stegosauro (nome inventato) prendere quella papera, ma come si fa?” come a tentare un aggancio su un argomento comune e comunque in qualche modo facile.
Mi risveglio dai jeans della cameriera (portati divinamente) e comprendo che sta parlando di calcio. A dire il vero non era la prima volta. E non ero manco l’unico a cui capitava. Per chi ha seguito la bellissima serie (guarda caso inglese) The IT Crowd, c’è proprio una puntata che riprende un evento simile.
Non sapevo minimamente chi fosse Stegosauro, ma era sotto inteso che parlasse della squadra locale. Che non sapevo (e a dire il vero manco oggi lo so) in quale categoria militasse. Figurarsi poi dell’evento in questione, la papera, immagino che abbia mancato la porta, contro chi? dove? come? ma poi chissenefrega!
Tuttavia guardando l’astante mi ha fatto pena. Insomma era li per forzati motivi di lavoro e sicuramente voleva essere altrove, dirgli che non sapevo una beata mazza di calcio mi sembrava troppo. Per cui sparai delle frasi corte, molto generiche. Stile il libro delle risposte, dove appunto le risposte sono frasi che possono adattarsi al 99% di qualsiasi domanda. Riuscii a tirare avanti una specie di discorso monco, dove lui diceva cose articolate ed anche pregne di entusiasmo per l’argomento trattato, mentre io spesso rispondendo con cose del tipo “eh si, vero vero“.
Gli è andata bene… oggi gli direi senza nemmeno pensarci un secondo che non so una mazza di Calcio perché non è di mio interesse.
Scopri di più da Walter's blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.