Stavo guardando, più che leggendo, l’articolo “State of the Developer Ecosystem in 2021 per Infopgraphics” redatto da JetBrains.
Ogni volta che vedo queste rendicontazioni rimango perplesso, cioè la visione globale in se si capisce e sostanzialmente è stabile rispetto agli anni scorsi, oltretutto per un riscontro personale vedo che corrisponde ai fatti.
No la mia perplessità è proprio sui dati e la loro esposizione. Prendiamo questa parte “Su quali sistemi operativi sono i vostri ambienti di sviluppo?. Il risultato è questa immagine:
beh al di là delle etichette sulle voci, a casa mia 61 + 47 + 44 + 1 fa 153%…. a questo punto mi chiedo cosa diavolo si riferisca il 100%. Una volta il 100% era il valore massimo possibile/sostenibile. Cioè di tutti i computer usati per lo sviluppo software, oppure il sistema operativo usato da tutti i programmatori. A meno che non si stiano riferendo ai rettiliani per cui il 53% in esubero potrebbe avere un senso, sempre che il 53 siano loro e non noi…
Vabbè scemenze a parte, oramai la moda è quella e lo vediamo anche fuori dall’ambito informatico. Anzi specialmente fuori. Ad esempio per le proiezioni politiche, per la comparazione di un prodotto con altri.
Praticamente questi dati sono l’equivalente di una supercazzola, potrebbero essere qualsiasi cosa e dare qualsiasi risultato. Ad esempio il 100% di quelli che usano Windows; il 61% lo usa per sviluppare software. Cosa che sappiamo essere alquanto improbabile. Tuttavia l’affermazione potrebbe essere plausibile, come tutte le altre varianti per gli altri dati fatti allo stesso modo.
Ovvero tre piccioni con una fava, da una parte sparo il dato che voglio, cioè la manipolazione, dall’altra mi sono parato da una possibile accusa di manipolazione. E per terza fase la gente che vede in modo superficiale e settoriale il grafico crede che il 61% sviluppi con Windows, così come i simpatizzanti della mela morsicata vedranno il 44%.
Forse sarebbe il caso, viste tutte le leggi improbabili che fa l’Europa, che ne facciano una dove obbligano a dichiarare cosa diavolo si riferisca il 100% utilizzato per la comparazione.
Scopri di più da Walter's blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.