Ho colto in ritardo il fenomeno virale che viene fuori da una pubblicità televisiva. Motivo anche per cui non ho colto la cosa, non guardando la tv il messaggio non arrivava.
Cosa è successo? Il Consorzio di un noto formaggio fa una sorta di pubblicità a puntate, una cosa che si fa spesso, ha un nome tecnico che non ricordo, ma poco importa. Credo che fosse il primo di questi episodi e gli è venuto male. Decisamente.
Chiaramente il prodotto da pubblicizzare è il formaggio. Nel contesto video si vedono dei ragazzi che sono in visita dove si fa il prodotto e qualcuno, presumibilmente un dirigente, che spiega loro come avviene il processo di produzione.
A farlo è “Renatino” il quale viene presentato come parte del prodotto stesso. “L’unico additivo è Renatino” come dire è l’unica cosa esterna, aggiunta, nel goffo tentativo di sottolineare l’uso di soli prodotti naturali.
Ma come la palla di neve scende inesorabile dal declivio, anche qui le cose vanno peggio. Infatti la frase continua con “che lavora qui da quando aveva 18 anni, tutti i giorni. 365 giorni l’anno“.
Ovvero qui si genera la polemica, perché nonostante sia una pubblicità in un video che si potrebbe definire “con licenza artistica” di fatto è l’ammissione di un reato, sebbene questo non sia mai avvenuto nella realtà, e quelli sono attori.
Ma la cosa diventa ridicola e grottesca, perché forse se il proseguo del video avessero detto altro, la cosa poteva anche passare inosservata. Ma una delle attrici che interpretano questi giovani “consumatori” puntualizza proprio la cosa, sottolineandola. “Ma davvero lavori 365 giorni l’anno?“. Come a dire “Poraccio, manco gli schiavi di cotone nel 1800…”. Probabilmente negli autori la scena doveva passare come ammirazione per qualcuno che lavora sodo con dedizione.
L’effetto ovviamente è stato tutto l’opposto. Renatino, che appare poi come una specie di bonaccione, con il nome storpiato in diminutivo che di solito si da ad un bambino. Altro inciampone a dir poco imbarazzante, come a dire che Renatino è un po’ il fesso da spremere, quello che lavora senza lamentarsi della condizione e che forse proprio per la sua poca scolarizzazione, neanche si rende conto della sua condizione. Infatti è li che lavora con un sorriso di circostanza, quasi di sottomissione.
Come detto la cosa diventa virale, e la polemica è anche giustificata. Perché nel passato recente ci sono stati attacchi ben più mirati e precisi, i bamboccioni, i choosy, quelli che stanno sul divano eccetera.
Per altro anche i giovani presenti nella parte, sembrano essere presentati proprio come i bamboccioni da divano. Li si vede alla fine del video mangiare il formaggio in panciolle.
L’impressione è un messaggio di delegittimazione dei lavoratori. I Sindacati sono l’ombra di se stessi, quasi inutili. La globalizzazione e i bassi costi dove proprio la mancanza di diritti obbliga davvero di lavorare 365 giorni l’anno, rende il costo del lavoro in Italia non comparabile sul piano della competitività economica con i paesi cosiddetti emergenti. E’ chiaro che questa era “solo” una pubblicità mal riuscita, ma allo stesso tempo il messaggio era palesemente errato. Non si riesce neanche a comprendere come non sia stato notato nei vari passaggi prima della messa in onda.
Ma come al solito fatto il danno gli interessati, nell’improbabile tentativo di fermare la tempesta, finiscono per peggiorare la situazione. Con puntualizzazioni di vario tipo.
Paradossalmente però dovrebbe essere facile uscirne. Questa la mia ricetta. Beh innanzitutto fermare le altre puntate, se questa era la prima figuriamoci il resto. Renatino, o meglio l’attore che lo interpreta ha in mano un bel potenziale. Infatti potrebbero fare il revenge di questa situazione. In fondo Davide, il pastorello sfigato e senza mezzi che sconfigge Golia, il potente gigante, acchiappa l’opinione pubblica generalista.
Quindi Renatino che fa l’influencer o quello che va in giro per il mondo a fare i controlli di qualità. Insomma una specie di super testimonial. Cose per altro già viste. Ve lo ricordate il tecnico che mostra a Bill Gates come installare uno scanner durante la presentazione di Windows 95? Andò in crash in diretta mondiale e seppure internet non era diffuso tra meme ante litteram se ne sentirono di ogni, tipo che dopo quel fatto andasse a consegnare le pizze. La presentazione successiva Bill Gates in persona lo fece entrare nello stage come una superstar. Un colpo di genio assoluto e intelligenza, come girare una situazione sfigata a proprio vantaggio.
Articolo pubblicato sulla Blockchain Hive.
Scopri di più da Walter's blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.