Oggi sono 30 anni dalla scomparsa di Freddy Mercury, ma io rimango nell’ambito musicale perché sicuramente nessuno ricorderà un altro anniversario, di venti anni fa.
Quel 2001 è stato un anno strano, e di sicuro gli eventi di settembre hanno prodotto delle onde, note come butterfly effect.
Una di queste ha causato indirettamente la morte di ventiquattro persone. Tra queste c’era Melanie Thornton, nota anche come cantante del duo La Bouche.
Il 24 novembre 2001 è ad un concerto qui in Europa (a Lipsia) dove era parecchio nota, specie nei paesi germanici. Ma anche qui da noi, chi è più anziano sicuramente ricorda le loro canzoni Disco degli anni 90.
Prende l’aereo perché ha una intervista in Svizzera. Infatti prenderà il Volo Crossair 3597 che doveva atterrare a Zurigo. Siccome la pista di atterraggio prevedeva che il velivolo volasse sul confine tra Svizzera e Germania, dopo una certa ora il controllore di volo decise di spostare l’atterraggio. La motivazione era causata proprio dagli effetti dell’undici settembre che aveva creato delle rimodulazioni nelle procedure in molti aeroporti. Nel caso specifico per evitare problemi diplomatici tra Svizzera e Germania.
La pista scelta però non aveva il sistema di atterraggio strumentale noto anche come ILS. Questo sistema grosso modo permette di allineare i velivoli alla pista. Cosa che i piloti dovettero fare manualmente. Ma si erano abbassati troppo, quando lo capirono era troppo tardi, il velivolo andò a spanciare contro una collinetta. Che pare addirittura non fosse segnalata nelle carte di navigazione.
Delle trentatré persone a bordo, solo nove si salvarono.
Sicuramente ci siamo persi una voce davvero simbolica e chissà quali album e quali singoli non abbiamo potuto sentire. Lei e Alexa sono state le regine della Euro Dance e della Dance anni 90.
In rete rimangono i video, sicuramente quello del 1995 registrato dalla ZDF è decisamente simbolico. Lei bellissima come non mai che esce da quel corridoio rosso per avvicinarsi al palco ed iniziare la sua esibizione musicale.
R.I.P. Melanie
Articolo pubblicato sulla blockchain Hive.
Scopri di più da Walter's blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.