Ho trovato interessante, benché subito abbia a precisare che il mio minisondaggio, sebbene di solito ci azzecca non valga un cavolo di nulla, ovvero che di Sanremo non abbia letteralmente fregato nulla a nessuno.
In pratica le echo della kermesse canora sono arrivate per forza di cose dai giornali, che per altro mi chiedo con tutti i casini che ci sono in giro per il mondo, se questa roba meriti addirittura il main topic e fiumane di articoli.
Insomma, sul fatto che sia stato visto, fossero anche dieci minuti, la sfera di conoscenti più vicina alla mia persona ha avuto esito negativo. Anzi direi che la risposta più gettonata sia stata “non lo guardo da quando avevo dieci anni” oppure addirittura “mai visto“.
E la risposta non è per nulla campata li, perché pure io non vedo Sanremo da non ricordo bene quanto tempo, che poi a spanne direi che nell’affermazione “visto” significava tipo quindici, venti minuti, cioè il tempo di qualche canzone.
Piuttosto curioso perché uno potrebbe dire che non mi frega nulla della musica, eppure ai tempi d’oro, le puntate del FestivalBar (notare il plurale) le guardavo per intero.
Questa lunga introduzione è propedeutica al fatto che ci viene detto che tre quarti della popolazione italiana ha visto Sanremo. Ma questi tre quarti dove stanno? perché gira e rigira sono quasi certo che se fate il vostro minisondaggio relativo alla vostra sfera di conoscenze otterrete risposte simili, se non identiche, alla mia.
La riprova finale viene fuori dalla Rai stessa. Se avessero davvero in mano realmente questi dati, perché trapanarci le meningi con pettegolezzi, ed altre scemenze, non ultimo riproporre i momenti salienti su Youtube, quando tutto ciò è un “effort” che dovrebbe essere del tutto inutile?
Ma se ribaltiamo la visione, cioè che lo share sia fasullo come la moneta da tre euro, allora le cose tornano al loro posto nella logica. Perché come il neo-giornalismo insegna, se la balla la reiteri sino allo sfinimento, è probabile che poi diventi una pseudo-realtà, non tanto per far abboccare le persone ma gli sponsor, quelli sì.
Scopri di più da Walter's blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.