Di solito in inverno gli orsi vanno in letargo. Ma quello del mercato proprio in inverno tende a svegliarsi. Lo abbiamo visto nel 2017, ma in modo minore anche gli anni dopo.
La motivazione non è che sia tanto complicata. Non è un caso che il black friday sia passato giusto la settimana scorsa, ovvero il botto degli acquisti è stato fatto, da qui a Natale ci sono i ritardatari che sono la minoranza.
In sostanza il mercato, quello reale tangibile, “ha dato”. Quello finanziario “sconta” il dato reale quando si avvera perché l’effetto di pump avviene sempre prima. In questo senso vedremo una fase discendente che andrà oltre il capodanno e dovrebbe vedere un rialzo, difficile da stimare, per il capodanno cinese che avviene il primo febbraio.
Dopo potrebbe seguire un altra fase di ribasso che ci porta fino all’estate, ma se le cose si facessero cupe potrebbe portarci direttamente fino al successivo black friday. Ovvero un anno sostanzialmente ribassista.
Tuttavia c’è da evidenziare che la stima del paragrafo precedente tende a cozzare con le stime economiche generali, che sono ottimiste. O meglio, a mio avviso falsamente ottimiste. I punti percentuali di crescita, anche quelli del 2021, comunque non coprono le perdite del 2019 e 2020. In più sono drogati dai soldi dei vari Recovery che possono stimolare l’economia. Appunto, possono, resta il fatto che per ora quei soldi non derivano dall’economia reale. E come non bastasse l’inflazione fa l’effetto del freno a mano tirato, quando noi pensavamo di partire a razzo.
L’inflazione appunto, che sarebbe un segnale tecnicamente rialzista perché la domanda ha superato l’offerta, la quale non potendo stare dietro alla prima alza i prezzi. Ma nel caso corrente l’offerta non ha rispettato i suoi parametri minimi. Cioè a causa della pandemia, e molto probabilmente in modo del tutto opportunistico anche dopo, si è prodotto volutamente meno del necessario. Innescando una crisi di approvvigionamento per aumentare i prezzi.
La durata dipenderà dei tempi di risposta dei consumatori. Mettersi a fare acquisti (tipo l’auto, o beni costosi) oggi non è una buona idea, i prezzi andranno ad aumentare. E’ il momento di stare fermi e fare gli attendisti, posticipare o accumulare se volete, per quando l’orso tornerà a dormire. Li l’attesa sarà ripagata con ottimi affari.
articolo pubblicato sulla Blockchain Hive.
Scopri di più da Walter's blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.