Gli NFT sono in declino sul piano delle capitalizzazioni. Mi verrebbe da dire niente di nuovo sotto il sole, eppure ad ogni giro si riparte con il solito ciclo.
Early adopters (quelli che fanno i soldi), Hype, Super Hype, selling, panic selling.
Ovviamente le fasi di interesse sono la prima e la quarta, quelli che operano sulle altre lo prenderanno in quel posto. Chiaramente beccare la prima fase ci vuole manico, non che la quarta sia meno facile.
In tutto ciò ci sono i “believers” per certi versi simili agli “hodlers” anche se non sono proprio la stessa cosa. I Believers sono più simili ad una setta religiosa, cioè quello è il verbo, il mondo girerà intorno agli NFT, non ci sarà altro al di fuori di questo. E nel momento di Hype e Super Hype i fatti paiono anche dargli ragione.
Peccato che questi cicli, almeno per quello che mi riguarda, li ho già visti e anche questo, anzi forse paradossalmente questo anche di più, erano riconoscibili.
Insomma… gli NFT nascevano per uno scopo preciso, dare un senso ai beni non fungibili come le opere d’arte. E la miseria, fino all’altro ieri erano tutti artisti.
Vero che un artista non ha una definizione giuridica codificata, cioè una laurea o qualcosa di simile, ma almeno uno straccio di prova, esperienza… no, niente. Gente uscita da non si sa dove, a proporre pixel art che ovviamente la fa un programma da quattro soldi nell’interpretare qualche foto.
Ma poi si è usciti anche fuori dal seminato. La nuova Alfa Romeo Tonale propone un NFT che certifica che l’auto che compri sia la tua. Della serie come famo la pubblicità? Buttaci dentro la parola NFT che fa moda, fa g-giovane (che tanto quell’auto se la può permettere solo un boomer).
Il ciclo si avvia al suo completamento, i big-money qualcuno li ha già fatti, altri li hanno persi. Ovviamente gli NFT non è che scompaiono, ma andranno verso una dimensione più reale, e forse passata la paura verso un vero utilizzo per i veri artisti.
La domanda ora è: quale sarà il prossimo trend che darà via al nuovo ciclo?
Articolo pubblicato sulla blockchain Hive.
Scopri di più da Walter's blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.