Nuova campagna di tweet di Elon Musk, nuovi contraccolpi su Bitcoin e di riflesso sul mondo cripto. Almeno così pare, anche se poi stiamo parlando di una oscillazione piuttosto contenuta, circa 2000$, almeno stando agli standard della cripto moneta più famosa.
Non si può neanche parlare di rumors, o di news, ma di un vero e proprio tentativo di manipolazione del prezzo. Il mercato Bitcoin e Altcoin sta maturando, tuttavia proprio questo esempio ci ricorda che è ancora giovane tanto da subire ingerenze di questo tipo.
I tweet di Musk sono stati a dir poco imbarazzanti, roba che pubblicherebbe un quindicenne, con meme e stupidaggini di vario tipo, non certo uno che è il CEO di aziende anche piuttosto importanti come SpaceX.
Il fatto è che il linguaggio di Musk è tutto e il contrario di tutto. In particolare poi le promesse, anche in quel caso un minestrone di cose avverate ed altre totalmente disattese.
La Tesla Roadster lanciata in pompa magna in preorder ormai quattro anni fa ancora non è uscita. Le ultime notizie davano uno slittamento al 2022. E sulla guida autonoma? Ho perso il conto di annunci più o meno strampalati in cui si decretava che le auto guideranno da sole in modo definitivo.
Annunci che non sono tecnicamente falsi, cioè l’autopilot si è effettivamente evoluto ma la presenza pro-attiva del guidatore è costantemente richiesta. La Roadster è stata mostrata funzionante, ma dal 2017 ad oggi appare già vecchia.
Siamo di fronte ad una sorta di neo linguaggio in cui le affermazioni possono passare dal cazzaro alla realtà, il problema è che tolti gli adulatori alla Beetles, non sappiamo mai con esattezza la sostanza o il tempo che ci vorrà per confutarle.
A questo punto sorge la domanda, ma davvero i tweet lanciati da questo signore, forse nemmeno nel pieno delle sue facoltà intellettive, devono far fluttuare il prezzo nel mondo blockchain? Tra l’altro con rischi di evidenze penali sia in America che fuori, perché le sue campagne pseudo mediatiche di fatto sono atti a manipolare il mercato.
Senza contare che sta facendo dottrina senza neanche conoscere la materia. Si accorge solo dopo parecchio tempo che la richiesta della capacità di calcolo richiede molta corrente elettrica (un paradosso nel caso di Tesla). Su oltre 5000 monete fa endorsement a Doge che non ha nessun scopo progettuale o di servizio.
Ma evidentemente moltissima gente è affascinata da questo nuovo tipo di linguaggio, tra il poco serio e il molto faceto. Peccato che confondano i due aggettivi, comprando e vendendo quando fa il faceto…
Scopri di più da Walter's blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.