Oggi è l’11 settembre 2022, per chi ha qualche anno sulle spalle quel giorno di 21 anni fa lo ricorda. Per i più giovani è solo un evento sui libri di storia, e fa veramente strano dirlo.
È interessante notare come quel giorno sia stato sezionato in mille rivoli, storie vissute, eventi, testimonianze, tanto che sembrano non finire mai e se ne scoprono di nuove.
Dopo gli eventi di quel giorno, le testimonianze di chi uscì vivo parlarono di un uomo con la bandana rossa sul volto, che salvò tra 18 e 20 persone.
Era alla torre sud, dove l’aereo devastò e incendiò tra il piano 77 e 85. Quest’uomo si trovava al piano 104, ma riuscì nel mezzo del caos a trovare una via di uscita per poter scendere.
E proprio lì che con spirito altruista aiutò altre persone a salvarsi, addirittura alcune portandole sulle spalle. Fece più volte spola tra i piani inferiori e il settantasettesimo. Alla fine, scese anche lui e quando era a poca distanza dalla salvezza il destino decise diversamente.
Il suo corpo incredibilmente intatto fu trovato, nel marzo 2002, vicino ad altri pompieri del fuoco nella command post dell’atrio della torre sud. Non era un pompiere del fuoco professionista, ma un “semplice” volontario.
Il suo nome era Welles Remy Crowther, lavorava come trader per una banca al WTC. A 16 anni era entrato come pompiere volontario. Dopo la laurea trova appunto lavoro come trader fino a quel giorno fatale.
Tempo dopo sul New York Times emergono le testimonianze di quest’uomo con la bandana rossa, un particolare che permette ai genitori di Crowther di capire che fosse lui. I sopravvissuti che furono aiutati da lui lo riconosceranno dalle foto, nonostante avesse sul viso la bandana per proteggersi dal fumo.
Mesi dopo la morte in casa di Crowther viene rinvenuta una richiesta, non del tutto compilata, per essere assunto come Firefighter professionista. Nel 2006 la richiesta viene accettata come unico Vigile del Fuoco onorario. Il suo nome compare tra i vigili che quel giorno hanno perso la vita, assieme a speciali targhe commemorative. È l’unico membro dei Vigili del Fuoco nominato postumo dopo la tragedia.
Scopri di più da Walter's blog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.